Le stampe termoadesive realizzate con plotter a solvente non sono longeve e resistenti ai lavaggi: un mito da sfatare

Nel settore dell’abbigliamento da lavoro personalizzato quando ci si trova a decidere quale tecnologia di stampa per tessuti utilizzare, spesso la scelta ricade sui ricami personalizzati o sulle stampe serigrafiche. Questo perché sono ritenute più resistenti ai lavaggi e più longeve rispetto alle stampe termoadesive o etichette termoadesive realizzate con plotter a solvente.
L’obiettivo di questo articolo è quello di sfatare questo mito. Si vuole dimostrare che le stampe termoadesive digitali, se realizzate con le dovute accortezze, sono assolutamente paragonabili per resistenza ai lavaggi e longevità alle personalizzazioni realizzate in serigrafia e con il ricamo.
Scopriamo insieme tutte le potenzialità delle stampe termoadesive realizzate con plotter da stampa o plotter stampa e taglio con inchiostri a solvente o ecosolvente.

Gli abiti da lavoro personalizzati, l’abbigliamento sportivo così come tutte le divise da lavoro per hotel e ristoranti e i grembiuli personalizzati sono degli indumenti che necessitano di più lavaggi a settimana. E, pertanto, richiedono delle stampe resistenti ai lavaggi e durature nel tempo.

Ma quali sono le soluzioni di personalizzazione scelte più spesso per resistenza ai lavaggi e durevolezza nel tempo? Sicuramente il ricamo e le stampe serigrafiche, ed in alcuni casi, le stampe realizzate con plotter da taglio che però hanno il limite di essere monocolore. Non vengono, invece, prese in considerazione le stampanti DTG a pigmento tessile, poiché non sono performanti con i tessuti degli abiti da lavoro personalizzati, spesso, a trama grossa o con alte percentuali di poliestere.

Ma come spesso capita non è tutto oro quello che luccica.

I ricami personalizzati, le stampe serigrafiche così come le stampe realizzate con plotter da taglio, se, da un lato, assicurano ottime performance per resistenza ai lavaggi e durevolezza, dall’altro lato, presentano dei limiti non trascurabili in termini di costi d’impianto e cliché, scelta dei colori, cura dei dettagli, costi unitari alti soprattutto nel caso del ricamo e lunghi tempi di lavorazione per le stampe realizzate con plotter da taglio.

Limiti quest’ultimi perfettamente superati dalle etichette termoadesive stampate con plotter da stampa o plotter stampa e taglio con inchiostri a solvente o ecosolvente. Sono, infatti, multicolore, morbide, elastiche, economiche e non solo. Il loro formato generalmente non troppo grande contribuisce a rendere la loro scelta ancora più remunerativa. In più le etichette termoadesive digitali possono resistere anch’esse a molti lavaggi e addirittura ad alte temperature, fino a 90°C. Le stampe termoadesive possono essere altresì resistenti sia all’abrasione che allo sfregamento.

Per comprendere le ragioni di queste affermazioni basta soffermarci ad esaminare gli elementi che compongono le stampe termoadesive per abbigliamento da lavoro personalizzato realizzate con plotter da stampa o plotter stampa e taglio a solvente o ecosolvente. Le etichette termoadesive per abiti da lavoro si compongono di due strati: un film bianco termoadesivo e il colore degli inchiostri.

A proposito di inchiostri, la nostra preferenza va sicuramente agli inchiostri a solvente ed ecosolvente: sono tra i migliori per realizzare abbigliamento da lavoro personalizzato. Vi spieghiamo subito il perché.
Gli inchiostri a solvente hanno una caratteristica esclusiva: hanno, infatti, la capacità di sciogliere il substrato (la superficie) del termoadesivo per ancorarvisi perfettamente. E ciò stabilisce un legame più profondo con il film termoadesivo stesso. Ed è proprio lo stretto legame tra film bianco e colore a conferire alle stampe termoadesive la resistenza ai lavaggi.
È ovvio, però, che il film termoadesivo dovrà essere in grado di assorbire l’inchiostro. Dovrà, nel dettaglio, avere la capacità di sciogliersi in superficie sotto l’azione dell’inchiostro a solvente e, poi, di richiudersi incapsulandolo perfettamente.

Dunque, un film termoadesivo che permette inchiostrazioni più “pesanti” sarà senz’altro un film più assorbente che garantirà una migliore resistenza ai lavaggi. Ciò significa che nella scelta dei termoadesivi per plotter da stampa o plotter stampa e taglio non bisogna basarsi soltanto sulla brillantezza dei colori, poiché da sola non basta ad assicurare che le stampe termoadesive per abiti da lavoro personalizzati siano resistenti ai lavaggi. Prima di effettuare la scelta bisogna preventivamente accertarsi che i colori siano brillanti e i toni scuri perfetti anche con inchiostrazioni molto alte. In altri termini, per far sì che le stampe termoadesive siano resistenti ai lavaggi non bisogna risparmiare l’inchiostro ma bisogna tendere ad ottenere colori intensi e brillanti con un profilo ben inchiostrante. Solo in questo modo si otterranno stampe termoadesive perfettamente inchiostrate e dai colori brillanti.

Tuttavia lo spessore del colore delle stampe termoadesive non è paragonabile allo spessore del colore delle stampe serigrafiche o delle stampe realizzate con plotter da taglio o ancora allo spessore del filo dei ricami personalizzati. Come fanno allora le etichette termoadesive a diventare longeve come le altre tecnologie di stampa e personalizzazione prese in esame?

Per conferire alle stampe termoadesive longevità basta proteggerle con una specifica soluzione liquida che consente addirittura di aumentarne la resistenza ai lavaggi fino a 90°C. E non solo. Il protettivo liquido, reticolando direttamente sugli inchiostri a solvente ed ecosolvente garantisce anche un’elevata resistenza all’abrasione e allo sfregamento con olii e altri solventi. Caratteristica molto utile soprattutto nelle officine meccaniche ed in altri settori lavorativi altrettanto sporchevoli.

Ed ecco finalmente sfatato il mito!

Se per personalizzare tute da lavoro, camici, divise, polo, gilet, magliette sportive e grembiuli si utilizza un termoadesivo in grado di assorbire il colore, gli inchiostri giusti ed il protettivo liquido appropriato sicuramente si otterranno delle stampe termoadesive digitali resistenti ai lavaggi e assolutamente longeve.

Per testare con mano quanto affermato nell’articolo consigliamo di provare il termoadesivo da stampa e taglio per plotter a solvente-ecosolvente Flex Princut in combinazione con il protettivo liquido Proprint.

Di seguito un video tutorial completo in cui si mostrano tutte le fasi applicative dei due prodotti su abbigliamento da lavoro. Buona visione!

Contenuto disponibile in: Inglese

Blog Shockline.com

Related Articles

0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.