Vantaggi della Stampa DTF

Tutti i vantaggi della stampa DTF

L’industria della stampa tessile digitale ha conosciuto nell’ultimo decennio una crescita esponenziale. Questo perché sempre più utenti, per via della facilità, economicità e qualità dei risultati hanno scelto per la personalizzazione dei tessuti le stampanti digitali. Tanti sono i processi di stampa che ricadono nell’ambito della stampa digitale su tessuti ma in questo articolo parleremo di uno in particolare, l’ultimo nato che in poco tempo si è affermato e sta riscuotendo davvero tanto successo: il processo di stampa DTF. Conosciamolo meglio e scopriamo tutti i vantaggi della stampa DTF.

Per TUTTI i tessuti
Partiamo innanzitutto con il rispondere alla domanda che tutti si pongono: cos’è la stampa DTF? La risposta è già tutta dentro l’acronimo DTF che significa Direct To Film. La stampa DTF consiste, infatti, nella stampa digitale diretta su transfer film in PET che vengono poi trasferiti a caldo sui tessuti.
Ma su quali tessuti? Su tutti! Ed è proprio questo il principale motivo di tanto successo. Con la stampa DTF si è liberi di personalizzare qualsiasi tipo di tessuto. Che si tratti di tessuti naturali, sintetici o mix non c’è nessun limite di sorta, basta solo utilizzare la colla termoadesiva in polvere più giusta per ogni tessuto. In più, nella stampa DTF, i tessuti non richiedono nessun pre-trattamento prima di essere personalizzati e ciò vale anche per un supporto molto delicato come la pelle naturale. Ed è soprattutto l’assenza di pre-trattamento (ma non solo) che la fa preferire ad un’altra tecnologia molto diffusa: la stampa DTG (Direct To Garment) in cui la stampa avviene direttamente sui tessuti e richiede che i tessuti siano appunto pre-trattati, con un notevole spreco di tempo.

Un UNICO film transfer per tutte le personalizzazioni
Ebbene si, con un unico film transfer è possibile personalizzare tutti i tessuti. E questo grazie alle peculiarità intrinseche della tecnologia DTF, che utilizza inchiostri a pigmento tessile e una performante colla termoadesiva in polvere che insieme garantiscono un’ottima coprenza del film transfer su tessuti sia chiari che scuri di diverso tipo. Che si parli di cotone, poliestere, denim, pelle, fibre miste 50/50 il prodotto da utilizzare è, quindi, soltanto uno. Si tratta di un film transfer in PET matt/matt disponibile sia in fogli che in bobina dalle ottime caratteristiche di trasferimento. Si consiglia di scegliere un film transfer di origine europea per avere le garanzia di ottime performance. Altro plus del film transfer DTF è quello di essere ideale per tutti i sistemi di stampa DTF, quindi sia per plotter che per stampante, … e si integra perfettamente anche nei sistemi di stampa DTG.

Basso costo di produzione del film transfer
Un altro vantaggio della stampa DTF è l’economicità dell’intero processo necessario per la produzione del film transfer pronto per il trasferimento, rispetto ad altre tecnologie di stampa. Basso è, infatti, il costo di stampa così come quello del fim transfer stesso e dello step di applicazione della colla termoadesiva in polvere sulla stampa.

Alta qualità cromatica
La stampa DTF possiede un asso nella manica che la rende unica e preferibile rispetto ad altre tecnologie di stampa: garantisce una qualità cromatica impareggiabile. Questo perché utilizza la tecnologia ink-jet che si stampa ad una risoluzione molto alta e perché impiega appunto gli inchiostri DTF che non scendono nella fibra del tessuto, ma restano in superfice. Il risultato sono immagini nitide e colori molto vivaci e brillanti. A ciò si aggiunge anche la possibilità di utilizzare i colori fluorescenti (opzionali) che rendono i risultati di stampa su tutti i tessuti davvero sorprendenti.

Stampe morbide e resistenti ai lavaggi
Alla qualità di stampa dei risultati si aggiunge la morbidezza al tatto delle immagini o foto trasferite sui tessuti. La leggerezza delle stampe è quindi un altro grande vantaggio della stampa DTF al quale si aggiunge un’alta resistenza ai lavaggi… fino a 60°C.

I vantaggi della stampa DTF non finiscono qui. Infatti rispetto ad altre tecnologie, garantisce un minor consumo di bianco (limitato al 40%) e una produzione più rapida e semplice. In più non richiede competenze di stampa avanzate e rappresenta una soluzione ottimale anche per piccoli cicli e lotti di produzione.

Contenuto disponibile in: Inglese

Blog Shockline.com

Related Articles

0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.